Zafferano, introduzione sulla specie
Lo zafferano è una pianta erbacea bulbosa perenne, il suo nome scientifico è Crocus Sativus ed appartiene alla famiglia delle Iridacee.
Si riproduce solo per via agamica, attraverso la moltiplicazione dei bulbi, ciò significa che ogni bulbo si riproduce dando vita a due o più bulbi che hanno un patrimonio genetico identico al suo, praticamente clonandosi.
I bulbi vengono piantati nel periodo di luglio/agosto in un terreno preventivamente preparato ma senza necessità di fertilizzanti o pesticidi. Dopo circa un mese e mezzo inizieranno a spuntare le foglie e finalmente, dopo circa altri 30 giorni sbocceranno i fiori dal colore lilla chiaro/viola purpureo.
All’interno di ogni fiore troviamo tre sottili filamenti di colore rosso, gli stimmi, che verranno separati dal resto del fiore, essiccati e
successivamente confezionati.
La raccolta dei fiori di zafferano e l’estrazione degli stimmi vengono fatte
rigorosamente a mano e richiedono moltissimo tempo ed attenzione, da qui il prezzo piuttosto sostenuto ed il nome di oro rosso.
Zafferano, le origini fra Storia e Mito
Le origini dello zafferano sono molto antiche, la sua terra d’origine è a tutt’oggi un mistero, secondo alcuni studiosi la pianta sarebbe originaria del Kurdistan, secondo altri del Messico ma quello che è certo è che fin dall’antichità lo zafferano ha avuto molteplici usi: cosmetico, curativo e alimentare.
Dal Papiro di Ebers (1600 a.c.) apprendiamo che questa spezia veniva usata dagli antichi Egizi a scopo curativo. Si dice inoltre che Cleopatra aggiungesse stimmi di zafferano all’acqua dei suoi bagni per ringiovanire la pelle, a dimostrazione che già nel mondo antico erano note le sue capacità di tonificare la pelle e combattere i segni dell’invecchiamento.
Altri riscontri sull’impiego dello zafferano ci vengono dalle pitture del palazzo di Cnosso a Creta (XVI secolo a.C.) e dall’affresco delle “Raccoglitrici di zafferano” che si trova nel palazzo di Akrotiri nell’isola di Tera-Santorini risalente al 1700 a.C.
Papiro di Ebers “Raccoglitrici di zafferano”
Proprietà dello Zafferano
Lo zafferano una spezia dalle molteplici proprietà tanto da poter essere considerata un vero e proprio elisir di lunga vita!
Lo zafferano infatti oltre ad essere una spezia assolutamente biologica e naturale:
- è un ottimo antiossidante
- aiuta la digestione
- favorisce il buonumore
- ha proprietà afrodisiache
- è ipocalorico
- depura il sangue!